PROGETTO “VIVA MARGA. MARGHERITA HACK E LA LUNA”, CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE
Data:
15 Maggio 2025
L’Organizzazione di volontariato culturale “Radici&Futuro” di Trieste, che da anni realizza iniziative con le scuole legate alle vicende del territorio, promuove, insieme ad altri enti, il progetto “VIVA MARGA. MARGHERITA HACK E LA LUNA – CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE”, che riguarderà l’anno scolastico 2025-26.
Il progetto, che fa seguito ad uno analogo svoltosi con successo nell’a.s. 2023-24, intende coinvolgere studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di Firenze e provincia, oltre che di Trieste, Gorizia e di scuole italiane all’estero (o estere con l’insegnamento dell’italiano), nella produzione di uno o più elaborati liberamente ispirati alla figura di Margherita Hack, messa in rapporto con l’immagine della Luna quale emerge dall’attività di studio degli scienziati o dall’ingegno creativo degli artisti. I lavori potranno essere saggi, racconti, poesie, fumetti, installazioni, animazioni teatrali, presentazioni digitali, video, fotografie o altro, così come l’approccio potrà essere multidisciplinare, condotto prevalentemente da docenti di materie scientifiche, ma anche, più in generale, da altri insegnanti, che abbiano intenzione di impegnarsi.
La dott.ssa Laura Capuzzo, presidente di “Radici&Futuro”, è a disposizione per maggiori informazioni ai recapiti mail darrcap@libero.it e tel. 040 416313.
Per partecipare al progetto è necessario compilare il modulo di adesione secondo il facsimile allegato ed inviarlo ENTRO IL 30 GIUGNO 2025 all’indirizzo mail darrcap@libero.it, specificando nell’oggetto “Adesione progetto Viva Marga”.
Allegati
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2025, 13:26