Prevenzione della morte cardiaca improvvisa giovanile L. Regionale n.53/2025– Convocazione incontro

Data:
23 Ottobre 2025

La Legge Regionale n. 53/2025, recentemente emanata, si prefigge l’identificazione precoce della morte cardiaca improvvisa (MCI) giovanile e la prevenzione del fenomeno attraverso l’individuazione dei fattori di rischio.

La legge persegue gli obiettivi di individuazione precoce di condizioni cliniche a rischio tra studenti non coperti dallo screening sportivo, la creazione di una rete stabile di docenti istruttori sul territorio, l’educazione alla salute e alla responsabilità personale, in coerenza con gli obiettivi di educazione civica e benessere del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Al fine di illustrare i contenuti della Legge di cui sopra è convocato un incontro con la partecipazione dei Dirigenti scolastici e dei docenti referenti di istituto delle istituzioni di istruzione secondaria di secondo grado della Toscana.

Nel corso dell’incontro saranno dettagliate le finalità della legge regionale in oggetto e le azioni previste per le scuole del II ciclo di istruzione. L’incontro si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams il giorno Lunedì 27 ottobre, ore 10:00.

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2025, 16:45